Nuovo mimetismo per l’uniforme dell’esercito U.S.A.

Disponibile dal primo luglio 2015 l’uniforme con il nuovo mimetismo per l’esercito degli Stati Uniti denominato “Operational Camouflage Pattern”, molto somigliante al Multicam dal quale deriva, con gli stessi colori (verde, marrone e beige) ma con un pattern meno complicato, privo degli elementi verticali del Multicam e più tendente al verde.

La sua entrata in servizio prevede una fase transitoria della durata di quattro anni in cui sostituirà gradualmente il mimetismo attualmente in uso per evitare di pesare sulle tasche del personale e per consentire all’amministrazione di sfruttare a pieno le giacenze presenti nei depositi.

Quindi dovremo aspettarci, come già successo in passato, un misto di uniformi diverse fino alla fine di settembre del 2019, poiché i soldati saranno autorizzati ad indossare la Universal Camouflage Pattern anche conosciuta come ACUPAT (Army Combat Uniform Pattern) o Digital Camouflage (Digicam), la uniforme Multicam fornita nel 2010 e la nuova Operational Camouflage Pattern.

OCP 2015 (Wikipedia)

OCP 2015 (Wikipedia)

I comandanti delle unità non potranno obbligare i soldati a comprare le nuove uniformi ed in attesa dei nuovi stivaletti, delle cinture e t-shirt di colore più scuro (coyote brown) per adattarsi alla nuova Operational Camouflage Pattern ed alla Multicam, si potrà indossare il color sabbia delle vecchie cinture, t-shirt e stivaletti ma non sarà possibile usare i nuovi accessori sulla vecchia ACUPAT. E’ consentito l’uso delle insegne e delle patch attuali.

Da notare come lo studio e la fase di test per il nuovo mimetismo abbiano richiesto un enorme dispendio di tempo e soldi ed il risultato è una versione modificata della Multicam (molto apprezzata dal personale) che consente di evitare i costi di utilizzo da versare alla Crye Precision come proprietaria e di correggere il grosso problema della ACUPAT, il cui particolare disegno a pixel provoca un effetto ottico che induce l’occhio umano a vedere un insieme di piccole macchie colorate come una unica massa, cosa che rende inutile questo mimetismo.

La nuova divisa ha subito anche la modifica di alcuni particolari come il nuovo taglio del colletto da cui è stata eliminata la fascia di chiusura velcrata, la tasca sulla manica è più lunga di circa 2,5 cm. per aumentare la superficie disponibile per le patch e la chiusura in Velcro è sostituita da una cerniera, le imbottiture su gomiti e ginocchia vengono eliminate mantenendo però il raddoppio della stoffa come rinforzo, il portapenne sulla manica viene ridotto da tre a due posti, sulle tasche cargo dei pantaloni non c’è più il cordino di chiusura, il Velcro sulla tasca inferiore della gamba viene sostituito da un bottone.

Personalmente ho sempre apprezzato il Multicam che trovo sufficientemente versatile oltre che esteticamente piacevole, tu quale mimetismo preferisci?

Scrivimi o lasciami un commento!

Ho sempre inseguito l’avventura ed affrontato le sfide.
Al fianco di persone eccezionali ho ricevuto molti insegnamenti ed ho imparato che la vita deve essere vissuta fino in fondo.
Ho ancora sete di conoscere ed imparare, soprattutto vivendo le esperienze in prima persona.

Questo per me è uno stile di vita, questo per me significa essere operativo!

2017-10-03T18:28:23+00:00 domenica 15 maggio 2016|Tags: , |0 Commenti

La tua opinione è importante, lascia un commento!