MOLLE: Il sistema di equipaggiamento modulare più diffuso

Il sistema MOLLE (Modular Lightweight Load-carrying Equipment) è un sistema di equipaggiamento modulare realizzato e brevettato dall’esercito degli Stati Uniti presso il centro di ricerca NSRDEC di Natick sulla base di studi biomeccanici e perfezionato grazie al feedback dei reparti che lo hanno testato sul campo per individuare il modo più efficace di trasportare dei carichi marciando anche per lunghi tragitti.

Fonte: Army.com

Questo sistema permette una interconnessione solida tra una base rivestita di strisce di tessuto in Nylon denominate Pals, che funge da vettore (vest, zaini, borse, pannelli, ecc.) e dei contenitori (per caricatori, granate, radio, telefono, utensili, mappe, documenti, kit di primo soccorso, borracce e sistemi di idratazione, ecc.) dotati di un sistema di connessione formato da una o più fettucce con rinforzo in polietilene ed un bottone automatico di bloccaggio in fondo (Natick Snap).

Esistono anche altre due versioni del sistema di fissaggio: delle clip in polimero “Malice” della Tactical Taylor con una chiusura semi-permanente che richiede un cacciavite od un oggetto appuntito per essere riaperta ed il “Wave & Tuck” in cui il capo della fettuccia viene nascosto al termine dell’intreccio in uno dei Pals.

La versatilità è estrema poiché non solo sulle basi ma anche sugli stessi contenitori è possibile applicare altri contenitori ed accessori.

Il progetto originale introdotto nel 1997, che ha sostituito il sistema ALICE utilizzato dal 1973, prevedeva un gilet (Fighting Load Carrier), un telaio in materiale plastico, un pannello veicolare, uno zaino grande ed uno da assalto, una borsa medica, un porta radio ed una serie di tasche specializzate da combinare secondo uno schema di configurazione dedicato per ogni incarico (Rifleman, Pistol, SAW Gunner, Grenadier, Medic, Corpsman) e pochi altri accessori.

Fonte: 511Tactical.com

Il MOLLE è stato poi adottato da grandi marchi di equipaggiamenti tattici ed outdoor come BlackHawk, Maxpedition, 5.11 Tactical, ecc. realizzando ogni tipo di elemento compatibile possibile ed immaginabile e ampliando il campo d’impiego non solo ai reparti di polizia ed antincendio ma viene sempre più spesso incorporato su zaini ed attrezzature per lo sport e l’outdoor divenendo il sistema di equipaggiamento modulare più versatile e funzionale.

Questo rende possibile avere un equipaggiamento su misura a seconda della missione, selezionando cosa portare e dove applicarlo, basta scegliere una base, di solito la parte più costosa del set-up, abbinare le tasche adatte a contenere le nostre attrezzature e completare con accessori come clip, moschettoni, fibbie, ecc.

Al momento dell’acquisto di nuovi componenti basterà accertarsi della compatibilità con il sistema MOLLE e potremo poi modulare il tutto a seconda delle necessità avendo sempre l’utensile giusto a portata di mano senza il rischio di perderlo.

Il tessuto utilizzato è in Nylon balistico, progettato per l’uso in condizioni difficili, che offre leggerezza unita ad un’alta resistenza alla trazione ed all’abrasione e si pulisce spazzolandolo con acqua, per rimuovere i residui di fango, polvere e detriti.

Una recente tendenza è quella di creare le asole Pals non applicando le strisce in Nylon ma eseguendo dei tagli con tecnologia laser (Laser Cut MOLLE), direttamente sul tessuto per ottenere una resistenza maggiore e limitare il peso complessivo, viene anche definito MOLLE Minus.

Qual’è il tuo set-up MOLLE ideale? Lo modifichi spesso o preferisci non cambiare gli elementi?

Scrivimi o lascia il tuo commento, alla prossima!

Ho sempre inseguito l’avventura ed affrontato le sfide.
Al fianco di persone eccezionali ho ricevuto molti insegnamenti ed ho imparato che la vita deve essere vissuta fino in fondo.
Ho ancora sete di conoscere ed imparare, soprattutto vivendo le esperienze in prima persona.

Questo per me è uno stile di vita, questo per me significa essere operativo!

2017-05-01T23:35:53+00:00 mercoledì 4 gennaio 2017|Tags: |0 Commenti

La tua opinione è importante, lascia un commento!