CRKT Combat Stripping Tool, uno strumento semplice e funzionale

Il Combat Stripping Tool (CST) è stato ideato da Kelly Rodriguez, un medico veterano dell’esercito statunitense, e realizzato dalla CRKT nell’ambito del programma Forged By War.

Kelly ha prestato servizio nel Forward Surgical Team come Combat Medic, in Iraq e nel nord dell’Afghanistan, trovandosi quotidianamente a lavorare in situazioni di soccorso estremo tra sabbia, sporco e sangue.

Nella medicina di emergenza, dove i secondi contano e spesso fanno la differenza tra la vita e la morte, uno degli strumenti più utilizzati sono le forbici da soccorritore, indispensabili per poter tagliare i vestiti del paziente e poter intervenire sulle ferite.

Ma le classiche forbici da soccorso tendono a bloccarsi con lo sporco ed i filamenti dei tessuti, costringendo il soccorritore ad insistere sulle cuciture, specialmente con indumenti resistenti come le divise da combattimento, create per sopportare i maltrattamenti in ambienti operativi.

Così Kelly Rodriguez al suo ritorno dall’Afghanistan ha disegnato il Combat Stripping Tool, un semplice strumento in grado di risolvere il problema e sostituire od integrare le forbici da soccorritore.

Combat Stripping Tool – Semplice e funzionale

Composto da una lama sottile da rasoio e da una struttura in polipropilene resistente ed ergonomica, grazie alle tacche di appoggio per le dita, che protegge il paziente con una estremità smussata e consente una presa comoda e sicura anche sotto pressione.

La lama, in acciaio inossidabile con finitura satinata, misura 53,98 mm. per uno spessore di soli 0,13 mm. ed è sostituibile per avere sempre un taglio efficiente, infatti ne viene fornita una di ricambio ed è previsto un kit con 10 lame da acquistare separatamente (codice 9860-10).

Per sostituire la lama è sufficiente rimuovere il cursore che la tiene in posizione spingendolo in avanti con i pollici, montare la nuova lama e reinserire il cursore.

Nell’impugnatura sono integrati una chiave per le bombole di ossigeno ed un righello in centimetri, all’estremità inferiore è presente un foro per l’applicazione di un cordino.

Il set del Combat Stripping Tool

Ha un fodero in tessuto poliestere nero compatibile con il sistema MOLLE, per trasportarlo in sicurezza e riporlo pronto all’uso per il prossimo intervento, con un comparto per la lama di ricambio.

Il Combat Stripping Tool è resistente ma leggero con i suoi 42,5 grammi di peso, ha una lunghezza totale di 203,2 mm. e può essere utilizzato anche per l’apertura di piccole confezioni senza danneggiarne il contenuto.

Nonostante la sua vocazione militare di certo sarà apprezzato per le sue caratteristiche dal personale del soccorso sanitario anche in ambienti civili e non sfigurerà in molti kit di primo soccorso.

Pensi che il Combat Stripping Tool diventerà uno dei tuoi strumenti?

Lascia un commento o scrivimi!

Ho sempre inseguito l’avventura ed affrontato le sfide.
Al fianco di persone eccezionali ho ricevuto molti insegnamenti ed ho imparato che la vita deve essere vissuta fino in fondo.
Ho ancora sete di conoscere ed imparare, soprattutto vivendo le esperienze in prima persona.

Questo per me è uno stile di vita, questo per me significa essere operativo!

2017-12-09T10:48:43+00:00 lunedì 20 febbraio 2017|Tags: |0 Commenti

La tua opinione è importante, lascia un commento!