Black Diamond ReVolt Lampada frontale a led

La ReVolt è una lampada frontale a led della Black Diamond Equipment nata per un uso outdoor escursionistico ma con caratteristiche che si prestano, con qualche limite, anche ad un uso tattico, in particolare la versione in nero opaco.

Nella confezione troviamo due set di pile AAA (tre mini stilo), uno di alcaline usa e getta e l’altro ricaricabile di tipo NiMH (ReVolt Technology), una fascia elastica frontale, un cavetto di ricarica USB, una guida rapida ed un manuale di istruzioni.

L’illuminazione è affidata ad un led Triple Power bianco da 110 lumen per la luce di profondità, due led Single Power bianchi da 25 lumen per la luce diffusa e due led Single Power rossi per la visione notturna, il tutto comandato da un unico pulsante che gestisce le funzioni della Revolt. Questo può essere un vantaggio quando se ne conosce bene il funzionamento ma per chi ne fa un uso sporadico può rivelarsi difficile ricordare ogni passaggio. E’ presente un led laterale per indicare lo stato di carica e di autonomia delle pile ricaricabili ReVolt (verde più del 50%, arancione tra il 50 ed il 25%, rosso meno del 25%) ed il blocco della lampada. Prima dello scaricamento totale lampeggerà in rosso e la luce frontale segnalerà con un doppio lampeggio ogni minuto fino allo spegnimento.

Vediamone quindi il funzionamento: da spenta con un click si passa ciclicamente a luce bianca di profondità a massima potenza, spenta, luce bianca diffusa a massima potenza e di nuovo spenta. Una volta accesa la luce bianca (profondità o diffusa) se ne può regolare la potenza tenendo premuto il pulsante, la luce varierà gradualmente dal massimo al minimo e viceversa segnalando il passaggio agli estremi con un lampeggio. Premendo per tre secondi a luce spenta si passa ai led rossi per la visione notturna, ora con un click è possibile accenderli e spegnerli senza passare per la luce bianca, premendo per tre secondi a luce spenta si torna al led bianco di profondità.

Con tre click a luce spenta si ottiene il lampeggio dei due led bianchi a massima potenza o dei due led rossi se siamo nella modalità visione notturna. E’ possibile bloccare l’accensione della lampada tenendo premuto il pulsante per sei secondi, l’indicatore laterale lampeggerà velocemente in blu. Durante il blocco ad ogni click l’indicatore lampeggerà in blu, per sbloccarla si dovrà tenere di nuovo premuto il pulsante per sei secondi. Se il tasto resta premuto accidentalmente la lampada tornerà a spegnersi evitando di scaricare le batterie.

Black Diamond ReVolt Lampada frontale a led

Prestazioni e peso della ReVolt

La scocca, composta da due valve tenute insieme da un elemento flessibile, ha un grado di protezione IPX4 contro gli spruzzi d’acqua da qualsiasi direzione, questo consente di utilizzarla sotto la pioggia ma continuerà a funzionare anche cadendo in acqua, che potrà però penetrare nel comparto batterie ed influire sulle prestazioni delle pile. Dopo l’utilizzo in tali condizioni il consiglio è di aprirla, togliere le batterie (sciacquarla se sporca di terra o se utilizzata in acqua salata) ed asciugare il tutto. Il sistema di aggancio posteriore ne permette il rapido fissaggio alla fascia frontale oltre che a cinghie e spallacci di adeguata misura. E’ disponibile in cinque versioni di colore, Matte Black, Metallic Citron, Titanium, Ultra White ed Ultra Blue.

Con il cavetto USB collegato alla presa micro USB protetta da un tappo in gomma, è possibile ricaricare solo le batterie ricaricabili della Black Diamond, l’indicatore lampeggia verde in carica, verde fisso a carica completa e si spegne dopo una ulteriore fase di carica finale. Se lasciata in carica verrà effettuata una carica di compensazione di circa un’ora ogni 24 ore. Un problema alle batterie viene indicato con lampeggio rosso, arancione se le condizioni termiche non consentono la carica (sotto lo zero o sopra i 40 gradi), alternato verde e arancione per il caricamento di ripresa per scarica anomala (può durare fino a 12 ore).

Se hai avuto esperienze positive o negative con la Black Diamond ReVolt lascia un commento o contattami, ciao!

Ho sempre inseguito l’avventura ed affrontato le sfide.
Al fianco di persone eccezionali ho ricevuto molti insegnamenti ed ho imparato che la vita deve essere vissuta fino in fondo.
Ho ancora sete di conoscere ed imparare, soprattutto vivendo le esperienze in prima persona.

Questo per me è uno stile di vita, questo per me significa essere operativo!

2017-05-01T23:46:16+00:00 lunedì 28 marzo 2016|Tags: |0 Commenti

La tua opinione è importante, lascia un commento!